domenica 29 luglio 2012

Maiden Rose

Ciao gente :3
Stavo pensando di postare e Windows Media Player mi ha passato 'All Alright'... segno del destino u_ù
Anyway, so che dovevo cambiare il layout ma odio come funzionano qua su Blogger e quindi non ho proprio voglia di mettermici e_e ergo dovrete subirvi Jo e Takashi e la scrittura microscopica ancora per un po' u_u però ho aggiunto la mia pupina pupottola Ennui <3 ultimamente sono drogatissima di Poupée e I REGRET NOTHING \o/
Ah, devo informarvi del fatto che il concerto dei Sigur Ros si farà \o/ 2 settembre. Can't wait. ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Bene bene bene, oggi vi parlerò di uno dei miei manga preferiti ever, Maiden Rose/Hyakujitsu no Bara (Qui la pagina di BakaUpdates). In prosecuzione (per ora 3 volumi e qualche capitolo), della simpatica trollatrice Inariya Fusanosuke, tradotto in inglese da Choutomaraseru (che fa davvero traduzioni superbe *_*) e edito negli States. Ne è stato prodotto anche un OAV in due episodi di qualità più che discreta nonostante la sua scarsa lunghezza (copre più o meno il primo volume).


Vi lascio una breve tramina:
Negli anni '20 di un mondo alternativo, Taki Reizen difende strenuamente il suo Paese nella guerra con le altre due potenze mondiali, Eurota e Alleanza Occidentale, affiancato dal suo cavaliere e amante Klaus, proveniente dall'Alleanza Occidentale, con il quale ha un complicato rapporto.

Non voglio dirvi di più per permettervi di godervi da soli l'intreccio, in caso vi andasse di leggerlo u_u

Ci tengo particolarmente a parlarvi di questo manga perché IMHO è mooolto frainteso o sottovalutato =/ i commenti che sento più spesso sono:
1) Non mi piace perché è PWP/c'è l'elemento non-con
2) Mi piace tantissimo, non capisco niente della guerra ma il sesso è proprio figo!1!one!
xD ed entrambe hanno una gravità tutta loro.
Per la prima... direi che decisamente non è un manga PWP, anzi... la vicenda della guerra è molto ben sviluppata e ha coerenza interna nonostante sia totalmente inventata dall'autrice (ma, elemento interessante, la maggior parte delle cose viene tenuta nascosta sapientemente al lettore, la qual cosa lo spinge a un ruolo attivo di ragionamento per mettere insieme i pezzi del puzzle scoperti finora e prevedere i futuri). I rapporti umani e politici fra i personaggi sono molto credibili e complessi. L'elemento che credo faccia pensare che sia un manga PWP è che nel primo volume c'è (purtroppo) molto sesso e ancora non sono focalizzate le varie questioni politiche e, sopratutto, il rapporto fra Taki e Klaus.
E qui arriviamo all'elemento del non-con... sì, ci sono più di una scena in cui avvengono rapporti non consensuali.
E posso capire che questo turbi, per carità... ognuno ha la sua sensibilità. La cosa da comprendere, però, è che questi stupri non sono gratuiti, hanno una spiegazione logica e una finalità nella vicenda. La figura di Taki, di cui si scopre meglio durante la storia, è ben precisa per i suoi concittadini e "sudditi": è un capo militare, spirituale e addirittura religioso, ragion per cui l'amore per Klaus è proibito e condannato. Non voglio dilungarmi sulla questione perché preferirei che un eventuale lettore la scoprisse da sola, ma già da questo elemento potete capire che il rapporto non può (e non deve essere) rosa e fiori.
Commentando l'altro punto... no, non si può leggere questo manga solo per il sesso, dai. È come comprare una torta buonissima e mangiarci solamente le decorazioni di zucchero sopra (che metafora ragazzi, che metafora).
Maiden Rose è davvero un'opera a tutto tondo, a mio avviso. Ha mille perfette sfaccettature, a partire da quella immediatamente visibile: un tratto preciso, elegante, superbo, che si declina in illustrazioni mozzafiato e tavole dal fortissimo impatto emotivo. In secondo luogo, la questione della guerra è geniale, la trama è molto interessante e sicuramente presenterà, in futuro, colpi di scena (sempre se l'autrice andrà avanti con la trama principale finendola di inserire flashback random coff.); è effettivamente un po' difficile da capire, sopratutto nei primi capitoli, ma il gruppo di scans ha fatto degli 'approfondimenti' che spiegano e, in caso proprio non vi raccapezzaste, potete chiedere a me u_ù;;. Inoltre, alle evocative immagini citate prima si uniscono frasi, citazioni e dialoghi a tratti estremamente poetici che danno quel tocco che sa di capolavoro manga.

Insomma, vi consiglio quest'opera dal più profondo del cuore. Non fermatevi ai primi capitoli, non fermatevi alla prima lettura, studiatevi quelle tavole, osservate gli sguardi, i gesti, le espressioni, le interazioni, ...
Vi lasceranno qualcosa dentro.

Alla prossima.

8 commenti:

  1. Non dimenticare di farti pagare dall'amica Inariya poi u_u <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi faccio pagare con nuovi capitoli utili e un po' più rapidi e_e

      Elimina
  2. Non puoi farmi questo.. non spingermi a entrare nel tunnel disperato dello yaoi XDD lo so che poi starò in ansia perchè non escono i capitoli! °°
    No ok.. adesso mi hai troppo incuriosito e DEVO leggerlo... mi segno il titolo u_u
    maledettaaaaahhh! cmq grazie cara~<3 finalmente ho qualcosa di nuovo da leggere LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De nada! xD Meglio di ASAMI ASAMI ASAMI ASAMI ASAMI ASAMI ASAMI ASAMI ASAMI ASAMI etc u_u

      Elimina
    2. davvero?! ah beh allora è un must-read! XD

      Elimina
  3. Recensione ben fatta ed interessante :3 Leggerò questo manga al più presto, anche perché i disegni mi sembrano molto carini e la storia è originale. Come ti ho già informata dovrai 99 su 100 aiutarmi con la questione della guerra, ahaha XD Sempre se riesco a trovare le maledette scans XD Ah, ecco, di questa autrice hai letto qualcos'altro? Per curiosità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa cara, ho visto ora! Come ti dicevo ho letto solo Zion no Koeda (che non è male ma boh, niente di che) e qualche oneshot

      Elimina
    2. Le leggerò anche io allora *O* fosse anche solo per i disegni, *lol*

      A proposito, hai visto ho traslocato il blog di recensioni qua? XD Se mi riesce ti metto fra le pagine consigliate!

      Elimina